onlylogo
solostricsia

Studio D'Ambra e Associati

Via Ippodromo 7,  20151 Milano
Tel. 0039 02 48518723 - Telefax 0039 02 49920864
E-mail: studiodambraeassociati@gmail.com

 

Studio D’Ambra e Associati - All Right Reserved 2018

FORUM DI DIRITTO TRIBUTARIO E DELLE IMPRESE

{
{

D’Ambra e Associati non si vuole limitare a un’asettica disamina dei problemi giuridici posti dal soggetto assistito, ma intende comprenderli e compenetrarli attraverso un’ “immersione” nella impresa e nella sua realtà vivace.

{

LA NOSTRA STORIA

Lo studio legale D’Ambra e Associati fu fondato nel 2002 da Vito D’Ambra – avvocato in Milano - allorquando egli lasciò lo Studio Uckmar Magnani Marongiu. In questi anni D’Ambra e Associati si è progressivamente ampliato, dedicandosi non soltanto al contenzioso e alla consulenza tributaria nonchè al diritto penale tributario (le materie “predilette”), ma altresì al diritto degli investimenti esteri, al contenzioso e alla consulenza di diritto societario, trusts e relativa fiscalità, consulenza giuridica e fiscale su operazioni immobiliari, tutela dei diritti cinematografici nonchè in tema di diritto dello sport.​

 

D’Ambra è avvocato cassazionista ed è iscritto al Centro di Diritto Penale Tributario fondato dal Prof. Ivo Caraccioli e presieduto dall’Avv Mario Garavoglia, nonché alla Camera Tributaria di Milano.

Lo stesso D’Ambra non manca di una proiezione internazionale, come Member della TAX COMMISSION U.I.A. (Union Internationale des Avocats- International Association of Lawyers).

 

Egli inoltre partecipa all’Israel Bar Congress e ai lavori dell’Union de Juristas de Cuba e della Università de la Habana in materia de Derecho, Finanza y Desarollo.

 

Alla creazione di YOUTAX in veste di socio dello Studio D’Ambra e Associati ha dato il suo contributo, Marco Stangalini, avvocato con esperienza in Svizzera, San Marino e in diversi nazioni dell’Est Europa, Master in Taxation, membro dell’Associazione dei Trustee Step e autore di pubblicazioni in materia di diritto tributario e

di trusts.

 

 

Così D’Ambra e Associati è divenuto Editor di YOUTAX forum indipendente online di Diritto Tributario e della Impresa – progetto, questo, che D’Ambra aveva già in animo da tempo, per modernizzare anche attraverso video la informazione di approfondimento della materia, e che ha trovato in Stangalini una condivisione dei valori del progetto.

 

Quanto alla “filosofia” professionale, D’Ambra e Associati non si vuole limitare a un’asettica disamina dei problemi giuridici posti dal soggetto assistito, ma intende comprenderli e compenetrarli attraverso un’ “immersione” nella impresa e nella sua realtà vivace.

 

Ciò, lungi dall’essere una vuota formula, è un fine perseguibile e perseguito mediante la posizione del professionista “a lato” - e non “di fronte” -  ai giuristi d’impresa e ai manager più in generale, con la totale disponibilità ad affrontare le questioni “insieme” – e non “per” – gli interlocutori medesimi.

 

Anche a questo scopo D’Ambra e Associati si avvale di una rete di Of Counsel autorevoli. 

 

Lo studio possiede, infine, un’ampia rete di corrispondenti italiani ed esteri.

 


{

Servizi

Il nostro studio si occupa principalmente

di Diritto Tributario e Penale dell’Impresa,

trusts e passaggio generazionale, contenziosi nel mondo dello sport,

consulenza in tema di diritto immobiliare

e tutela dei diritti di autore di soggetti cinematografici.

MISSION

PER NOI I VOSTRI PROBLEMI SONO SFIDE.

I nostri clienti sono per noi delle persone con aziende e lavoratori, 

con famiglie e patrimoni da tutelare e difendere

e non aridi fascicoli, in base alle norme di legge

da interpretare sempre nel rispetto

dei principi costituzionali e internazionali.

Chi siamo - Il team

eyJpdCI6IkRvdHQuIEFsYmVydG8gQXZ2ZW5lbnRlLSBZb3V0YXgifQ==eyJpdCI6IkRvdHQuIEVucmljbyBMYW56YWxvbmUtIFlvdXRheCJ9eyJpdCI6IkF2di4gTWFyY28gU3RhbmdhbGluaS0gZm9uZGF0b3JlIGRpIFlvdXRheCJ9eyJpdCI6IkF2di4gUHJvZi4gUGFzcXVhbGUgRHVpLSBZb3V0YXgifQ==PasqualeFiorentino3-eyJpdCI6IkF2di4gVml0byBEJ0FtYnJhLSBmb25kYXRvcmUgZGkgWW91dGF4In0=

Vito D’Ambra è Avvocato abilitato al patrocinio dinanzi alla Suprema  Corte di Cassazione, nonchè Consulente Legale tributario.

E’ stato Direttore del Quadrimestre di Business and Tax, Rivista free online di Diritto tributario e dell’impresa, www.businessandtax.it,

ed ora ideatore ed editore del Forum di Diritto Tributario e delle Imprese Youtax www.youtax.it 

 

D’Ambra fonda lo Studio D’Ambra & Associati nel 2002 a Milano, focalizzandosi sull’assistenza al cliente nel contenzioso e nella consulenza di diritto tributario,  affinando le sue competenze anche nel diritto penale tributario, materie di cui è esperto. Sta approfondendo le tematiche del diritto tributario dell’economia digitale con particolare riferimento alla Web Tax e alla nuova nozione di stabile organizzazione non fisica.

 

Comincia la sua avventura lavorativa nel 1991 come collaboratore dello Studio Verde in Napoli e dell’International Law Firm G.Egidio in Roma fino al 1994, successivamente nel 1995 diviene collaboratore dello Studio Uckmar Magnani Marongiu in Milano.

 

​Egli dopo una esperienza universitaria intensa con esperienze anche di consigliere dell’Opera Universitaria Luiss in rappresentanza degli studenti, si laurea brillantemente in Giurisprudenza con indirizzo economico all’università Luiss di Roma con 110 e lode nel 1990, dopo una maturità classica anch’essa con il massimo dei voti 60/60.

 

 

Perfeziona gli studi con un Master in diritto tributario e dell’impresa organizzato dal CERTI, Università Bocconi. 

 

Vito D’Ambra matura in seguito innumerevoli esperienze come Docente per oltre dieci anni presso il Master di diritto tributario dell’Università Luigi Bocconi presso l’Infor-Ipsoa, Repubblica Affari e Finanza, Milano-Finanza, IIR Istituto di ricerca internazionale, presso l’Universita’ Statale di Milano nel Corso di Diritto Sportivo, nonché presso la Scuola Superiore del Ministero e dell’economia e delle Finanze, e presso le Associazioni dei Dottori Commercialisti di Milano e Monza e alla Business School del Sole 24 ore. 

 

Come versatile e acuto conferenziere, non solo in lingua italiana ma anche in lingua spagnola e inglese, egli è ripetutamente richiesto sia in Italia che all’estero (New York, Miami, Parigi, Lisbona, Budapest, Istanbul, Londra, Ginevra, Lugano,  Havana, Tel Aviv, Nuova Dehli)

 

D’Ambra possiede anche una straordinaria proiezione internazionale, come Member sia dell’ European Register of Tax Advisers, sia dell’U.I.A. (Union Internationale des Avocats - International Association of Lawyers) come segretario della Tax Commission. Egli inoltre partecipa all’Israel Bar Congress.

{

Avv. vito d'ambra

E’ autore di diverse pubblicazioni 

 

 

 

Vito D’Ambra parla correntemente italiano (sua madrelingua) spagnolo e inglese, è iscritto nel Registro Europeo dei Consulenti fiscali ed è membro di:

Centro Studi di diritto penale tributario europeo diretto dal Chiar.mo Prof. Ivo Caraccioli

e dall’Avv. Mario Garavoglia, 

Camera tributaria degli avvocati

di Milano.

Marco Stangalini è avvocato esperto di Diritto Tributario

e Trusts. Ha perfezionato la propria esperienza in Italia, Svizzera e San Marino, unendo al solido background accademico la competenza dell’attività di consulenza e assistenza legale prevalentemente in ambito stragiudiziale.

 

Marco assiste clienti italiani e stranieri nella consulenza

in tema di trust sin dal 2007 dedicandosi alla redazione

di un progetto che partendo dalla redazione dell’atto istitutivo del trust giunge alla corretta esecuzione degli adempimenti che ne permettono la sua piena efficacia.

 

Marco ha completato la propria formazione in Italia, laureandosi presso l’Università degli Studi di Milano e dopo aver conseguito un Master in Diritto Tributario, è stato relatore di convegni in Italia e Svizzera sul tema dei trusts nonchè autore di pubblicazioni in materia.

 

Marco parla correntemente italiano, inglese e francese ed è dal 2010 Trustee full member di:

 

STEP, The Society of Trust and Estate Practitioners

{

Avv. MARCO STANGALINI

Pubblicazioni:

2018 -  Rivista di Diritto Tributario on line www.youtax.it,

             Cenni Introduttivi sul Trust

2008 - Quaderni Trust Ipsoa :  Profilo Fiscale del Trust Svizzero

2008 - Quadrimestre di Business and Tax : Trusts in Svizzera

2008 - Quadrimestre di Business and Tax : Taxation of Trust in Italy

2007 - Quadrimestre di Business and Tax : Orientamenti Giurisprudenziali recenti in tema di contenzioso tributario

Pasquale Dui è avvocato in Milano, dove opera dal 1982, occupandosi, prevalentemente di diritto civile e diritto del lavoro. Ha sempre affiancato all’attività professionale l’insegnamento universitario, nelle materie del diritto privato e del diritto del lavoro.

La formazione è alquanto diversificata, divisa tra delicate e rilevanti questioni civilistiche e attività di supporto alle imprese nella gestione delle problematiche in materia di lavoro.

Ha curato l’assistenza delle imprese clienti, sia in materia stragiudiziale, sia in materia giudiziale, occupandosi di molte delle più importanti questioni giuridiche, nelle corti di merito e davanti alla Corte di cassazione.

Ha seguito direttamente, negli ultimi 6-7 anni, alcune tra le più rilevanti e significative operazioni di riorganizzazione e ristrutturazione di primarie società multinazionali, gestendo licenziamenti collettivi di migliaia di dipendenti e applicazione di ammortizzatori sociali, in contesti di crisi aziendali. È accreditato presso i giudici ed è conosciuto e rispettato dagli avvocati delle controparti. Pasquale ha insegnato nelle università di Parma e Milano Bicocca, dove è incardinato attualmente.

 

{

avv. prof. pasquale dui - of counsel

Pasquale Dui ha curato la pubblicazione di 13 libri e di oltre 200 monografie scientifiche.

È iscritto nell’albo dei giornalisti ed ha lavorato con tutti i principali quotidiani italiani; collabora continuativamente, dal 1989, con il Sole 24 Ore.

È iscritto nell’albo dei Revisori Contabili (Revisori Legali), già Revisore Ufficiale dei Conti, dal 1994. Ha ricoperto cariche sindacali presso primarie società italiane e multinazionali, anche quotate in borsa.

Parla fluentemente e correttamente la lingua inglese.

dott. ENRICO LANZALONE

dott. alberto avvenente

{
{

Enrico Lanzalone, classe 1994, è dottore in Giurisprudenza e  praticante avvocato presso l’Ordine degli avvocati del Tribunale di Milano. Laureatosi nel 2018 maximo cum laude presso  l’Università Insubria di Varese, ha integrato la propria carriera  accademica con esperienze di lavoro presso gli uffici legali di aziende sul   territorio Lombardo, dedicandosi soprattutto alla pratica e allo studio di profili tributari, societari,  giuslaboristi e amministrativi.

Il conseguimento e la frequentazione di due master, in diritto tributario e gestione del personale, ha permesso  a Enrico di affinare le proprie conoscenze pratiche in argomenti squisitamente extra universitari.

Praticante e collaboratore presso lo Studio D’Ambra e Associati, oltre a dedicarsi al comune iter per il conseguimento del titolo professionale collabora attivamente con il proprio Dominus e colleghi, dedicandosi in toto al supporto di ogni attività dello Studio. Offre assistenza coadiuvata in controversie giudiziali ed extragiudiziali, consulenza legale e assistenza clienti. Mantiene inoltre ancora rapporti con l’università e con le aziende con cui ha collaborato, essendo la sua Tesi sperimentale incentrata su argomenti del tutto nuovi nell’ambito del diritto amministrativo e giuslaboristico.

Enrico parla correntemente italiano, inglese e francese.

Oltre all’attività professionale, Enrico è anche articolista storico presso delle riviste e blog online, nonché autore di romanzi fantastici-storici.

Alberto Avvenente dopo il diploma di maturità scientifica, inizia i suoi studi presso l’università di Milano Bicocca laureandosi con una tesi di diritto in diritto Tributario.

Nel corso dei suoi studi si è sempre interessato al diritto di impresa, sia a livello accademico che lavorativo, svolgendo anche diverse attività di consulenza per PMI.

Ha altresì lavorato per un breve periodo presso le cancellerie del tribunale di Milano.

Alberto è stato membro del Consiglio Direttivo di importanti associazioni Milanesi e ha partecipato, come relatore, a diverse attività di formazione per studenti e giovani professionisti.

Molto appassionato al diritto tributario, nonché divulgatore scientifico.

Parla correttamente italiano e inglese. 

avv. PASQUALE FIORENTINO

PasqualeFiorentino3-

Pasquale Fiorentino è avvocato esperto in Diritto Penale. È impegnato quotidianamente in attività giudiziale e stragiudiziale, all’interno della quale affronta soprattutto problematiche afferenti reati societari e tributari.

Per quanto concerne la formazione, l’avvocato Fiorentino ha svolto il tirocinio professionale in uno Studio Legale Penale ed ha successivamente affinato le sue competenze specializzandosi in Diritto Penale dell’Impresa frequentando un Master in tale branca presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Già durante il percorso universitario, si è appassionato precipuamente al Diritto Penale laureandosi, infatti, con una tesi in tale materia dal titolo “La tutela dei detenuti in ambito sovranazionale” presso l’Università della Campania “Luigi Vanvitelli” nel Luglio del 2014.

In seguito, consapevole dell’incidenza dell’Ordinamento Sovranazionale sul Diritto Penale interno, ha frequentato il Corso di “Diritto Penale Europeo” organizzato dall’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” , con la quale mantiene tuttora ottimi rapporti, così come con la Camera Penale del Foro di Santa Maria Capua Vetere.

Parla correntemente l’italiano e l’inglese.

Create a website